home biografia bibliografia jpband dicono di lui poesie contatti credits
[© Enzo Eric Toccaceli]

[il progetto]

[il cd]

[hanno scritto sulla JP Band]

JP Band < Home

Il progetto “JP band” nasce dall’idea comune del poeta Domenico Cipriano, del musicista Enzo Orefice e dell'attore Enzo Marangelo. Un progetto culminato con la pubblicazione del CD dal titolo “JP band: Le note richiamano versi” (Abeat records), dove Jazz e Poesia si fondono con un risultato che non ha precedenti in Italia.

Nella performance live si fonde jazz, poesia e momenti d'improvvisazione teatrale. In scena, 5 elementi: il poeta Domenico Cipriano, l'attore Enzo Marangelo, il pianista Enzo Orefice e la sezione ritmica di Piero Leveratto ed Ettore Fioravanti.

Le musiche originali scritte per la “JP band” da Enzo Orefice, presentano brani delicati ed intriganti, intervallati ad altri dove il ritmo è protagonista e la voce fa emergere gli aspetti fonetici della parola che, nelle poesie di Cipriano, rispecchiano la costruzione di un “assolo” con note e sillabe legate tra loro, in un preciso sistema di regole. Si realizza in questo modo una fusione tra parola e musica senza scadere nella canzone, né nella teatralizzazione della parola, ma restando sempre in bilico tra la “purezza” del jazz e la “purezza” della poesia.

Il progetto “JP band” segna una “rarità” nel panorama italiano, rivoluzionando il genere della jazz-poetry, con uno spettacolo godibilissimo per l’interplay dell’affiatato trio di Enzo Orefice, modernissimo e capace di catturare tutte le sfumature dei testi poetici di Domenico Cipriano, e con la voce affascinante e ritmica del versatile Enzo Marangelo, che offre la sua esperienza di ricerca e sperimentazione teatrale contemporanea, fondendosi in modo impeccabile col trio, nonché ponendo la sua qualità di regista per la direzione dello spettacolo.

Domenico Cipriano © 2006. Tutti i diritti riservati. Powered by FrancescoBianco.net