home biografia bibliografia jpband dicono di lui poesie contatti credits
[© Enzo Eric Toccaceli]

Bio < Home

Domenico Cipriano è nato nel 1970 a Guardia Lombardi, in provincia di Avellino. Già vincitore, per la poesia, del premio Lerici-Pea per l’inedito nel 1999, ha pubblicato la raccolta Il continente perso (Roma, Fermenti, 2000; 2a. ed. 2001), con introduzione di Plinio Perilli e nota del musicista jazz Paolo Fresu. (libro vincitore del premio Camaiore “Proposta” 2000 e segnalato al premio Eugenio Montale 2000).
Nel 2010 ha pubblicato Novembre (Massa, Transeuropa, prefazione di Antonio La Penna), raccolta nella rosa finalista al premio Viareggio 2011. Una silloge dedicata al terremoto dell'Irpinia del 1980, con accluso il cd di Pippo Pollina Ultimo volo. Orazione civile per Ustica.

Ha pubblicato inoltre libricini da collezione, quali: L’assenza (Pulcino Elefante, 2001), La pelle nuda delle stelle (Ibridilibri, 2008), L’enigma della macchina per cucire (Edizione L’arca Felice, 2008).
Poesie, interventi e recensioni ai suoi lavori sono apparse sulle riviste: Poesia, Pagine, La Clessidra, Il Segnale, Hebenon, Le Voci della Luna, Hortus, Pietraserena, L’Immaginazione, La Mosca di Milano, Banco di Lettura, Fermenti, Poiesis, Polimnia, Capoverso, Graphie, L’Ortica, Il Filorosso, Scorpione Letterario, Fucine Mute, Atelier, Plurabelle, Lo Specchio de La Stampa, Gradiva, Italian Poetry Review (IPR), Forum Italicum, Ameritalia, ecc.
 

Ha ideato e coordinato il Festival jazz Evening Song (dal 1993 al 2002), le manifestazioni Poeti irpini e post-avanguardia (1997) e Le strade della poesia (2004 e 2005), i cicli di letture Voci d’Irpinia, Quotidiana(mente) (2006) e Metafore (2007).

È redattore delle rivista Sinestesie. Ha collaborato a riviste di settore, quali Poetry Wave e Le voci della luna; attualmente collabora a La Mosca di Milano. È co-direttore della collana foto-poetica Pietre vive.

Interessato al connubio Jazz e Poesia ha dato vita, insieme all’attore Enzo Marangelo e al pianista Enzo Orefice, al progetto JP band che fonde Jazz e Poesia, sfociato nel CD Le note richiamano versi (Abeatrecords, 2004) con la sezione ritmica di Ettore Fioravanti e Piero Leveratto, corredato dalle foto di Enzo Eric Toccaceli e una nota critica di Giorgio Rimondi.

Nel 2010 ha dato vita al progetto performativo dal titolo LAMPIONI, con la formazione PIANOPERCUTROMBA di Fabio Lauria, Carmine Cataldo e Paolo Godas.

Ha ottenuto riconoscimenti per la poesia inedita, tra gli ultimi si ricordano: Premio Capoverso 2004, Giuseppe Piccoli 2005, Premio Dionysyakos 2006. Ha partecipato, sia da solo che con il progetto JPband, a manifestazioni, festival di poesia e festival jazz, in vari contesti, si ricordano: Bunker Poetico (di Marco Nereo Rotelli) alla 49a. Biennale di Venezia, Invito alla lettura presso Castel Sant’Angelo a Roma, Stagione concertistica Chorus Line, Novecentopoesia, Festival di poesia in azione “a + Voci” presso il Caffè delle Giubbe Rosse in Firenze, Artetipica in Benevento Città Spettacolo, 4 notti e più di luna piena, Eden Caffè de L’Aquila, Cantine Mastroberardino, Parco Letterario “F. De Sanctis, Carovana Poesia e Musica all’Università di Bologna, Sasso Marconi e Napoli, Festival Tra musica colta e musica jazz, Poesia del Sud…e per il Sud, Parcopoesia, Napoli Street Festival, SerateCapuane, MezzaNotte Bianca di Avellino, 7 giorni di-versi presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, TeatroPoesia al teatro SanCarluccio di Napoli, VeronaPoesia presso la Società Letteraria di Verona, ecc. È incluso nella galleria di ritratti pittorici “Mostropoeta” di Serena Maffia.

Ha collaborato, oltre con gli artisti citati, con gli attori: Alessandro Haber, Norma Martelli, Ignazio Pandolfo, Paila Pavese, Sergio Rubini, Cinzia Sartorello, Luca Violini; i pittori: Doina Boitez, Nino Pollini, Marta Czok, Elisabetta Petrone, Ana Maria Terzoni, Prisco De Vivo, Eliana Petrizzi, Fabio Mingarelli, Silvano Braido; i musicisti: Stefania Tallini, Ivo Parlati, Aldo Vigorito, Marco De Tilla, Beppe La Pusata, Lorenzo Petruzziello, Giancarlo Sabbatini, S’injarmajazz, Effetto Musica Ensemble, Claudia M.A.R.S.S. ed altri…

Domenico Cipriano © 2006-2007. Tutti i diritti riservati. Powered by FrancescoBianco.net